Crostata crema e cioccolato

Dosi: 8 persone Difficoltà: Media Preparazione: 30 min Cottura: 40 min Tempo totale: 1 Hr 10 min

Questa deliziosa crostata crema e cioccolato è un dolce adatto a tutte le occasioni, destinato a stupire i tuoi ospiti.

Accompagnato da un caffè, contribuisce a rendere il momento dessert ancora più piacevole e gustoso.

Prepararlo è un gioco da ragazzi: ti basterà impastare la frolla, lasciarla riposare per un’ora e farcire con la crema.

Ecco due piccoli consigli per la riuscita perfetta:

  • lascia riposare la frolla per almeno mezz’ora: senza questo passaggio, infatti, il panetto risulterebbe troppo morbido e si romperebbe.
  • il “letto” della crostata deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro. L’impasto sottile è molto importante in quanto influirà sul tempo di cottura.

Curioso di scoprire altre ricette utilizzando la pasta frolla? Dai un’occhiata qui.

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Personalizza dosi
    Per la frolla
  • Per la crema

Istruzioni

0/5 istruzioni
  • Su una spianatoia disporre a fontana la farina, lo zucchero e una bustina di lievito con al centro le uova e l'olio. Lavorare energicamente fino ad ottenere una palla di impasto morbida ma non appiccicosa. Ricoprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per circa un'ora.
  • Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Sbattere a mano i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungere l'amido di mais e la farina e mescolare.
  • In una pentola capiente portare a bollore il latte con la scorza di limone. Dopodiché rimuovere la scorza di limone e versarvi il composto precedentemente ottenuto. Una volta che il latte avrà ripreso a bollire mescolare velocemente. Dopo pochi minuti la crema si addenserà perfettamente. Ricoprire con la pellicola e lasciar raffreddare completamente.
  • Una volta raffreddata procedere aggiungendo le gocce di cioccolato e mescolando. Stendere i 2/3 del panetto di frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Inserire all'interno di una teglia imburrata, guarnire con la crema e, con la restante frolla, preparare le strisce di pasta da disporre a intervalli regolari sulla superficie della crostata.
  • Infornare in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *