Ciambella alle fragole

Dosi: 6 persone Difficoltà: Media Preparazione: 15 min Cottura: 40 min Tempo totale: 55 min

Dopo il successo del mio plumcake ai mirtilli ho deciso di ricimentarmi nella preparazione di dolci con frutta di stagione. La frutta di stagione, infatti, conserva meglio le proprietà nutrizionali e contribuisce a seguire una dieta a basso impatto ambientale.

Come forse saprete, l’inizio di Aprile è caratterizzato dall’arrivo delle prime fragole.

Ho deciso, quindi, che è arrivato il momento di condividere con voi la mia ricetta per una deliziosa ciambella alle fragole: un dolce leggero e dall’aria primaverile, ottimo sia per colazione che per merenda.

Sapete che adoro il ciambellone e quando ho pensato di combinarlo con le fragole ho capito subito che era una buona idea! Ma ho dovuto apportare alcune modifiche alla mia classica ricetta del ciambellone per farla funzionare con le fragole. Volevo assicurarmi che il sapore fosse intenso senza l’uso di aromi artificiali!

Per realizzare questo dolce avrai bisogno di uno stampo per ciambellone di 20 cm di diametro.

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Personalizza dosi

Istruzioni

0/4 istruzioni
  • Sciogliere lo zucchero nel latte unito all'olio e mescolare bene.
  • Aggiungere uno alla volta la farina setacciata, il lievito per dolci, la vanillina e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  • Imburrare la teglia per ciambella, versarvi l'impasto e riempire la superficie con le fragole fresche tagliate a metà.
  • Infornare a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta e raffreddata, estrarre la ciambella dallo stampo e decorare con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *